enfrit
Link    |    Contatti

This page as PDF

Pietra Storica Un monolito di 4000 anni di storia raccontata attraverso i graffiti. È situata nei giardini di Palazzo Corte Salvi.

Oratorio San Biagio

Antica Parrocchiale di S. Biagio (XII – XVIII sec) Situata nella piazza centrale. Sorse probabilmente nel XII secolo. In origine essa era l’ Oratorio annesso al Palazzo Vescovile, che alla fine del ‘200 il Vescovo donò alla Comunità di Bovolone per farne una nuova Pieve. L’antichità dell’edificio è confermata anche dagli affreschi della controfacciata.

Pieve di San Giovanni Battista in Campagna

Antica Pieve di San Giovanni Battista in Campagna (VIII sec) Il complesso architettonico, situato in Contrada San Giovanni, dopo il recente restauro è ritornato all’antico splendore. È composta dalla Basilica e dal Battistero di pianta ottagonale. I ricchi affreschi di quest’ultimo risalgono al Cinquecento e raffigurano la vita e il martirio di S. Giovanni Battista e, nelle sei lunette superiori, la passione di Gesù Cristo. Nel presbiterio, invece, risalente al 1792, i quattro evangelisti con Mosè ed Elia, mentre nella lunetta dell’altare la nascita di Maria Vergine. Nella Basilica, altri affreschi, situati nell’absidiola di sinistra, risalgono al XIV secolo e raffigurano la Madonna che allatta il Bambin Gesù, Cristo sul trono con un cartiglio in mano, due Sante (fra cui probabilmente Sant’Agata Martire vicino a un lacerto di Crocifissione). L’antica Pieve rappresenta un unicum in ambito campestre. 

Oratorio di San Pietro Di origini remotissime, se ne hanno notizie solo a partire dal 1454. La Cappella, situata in contrada San Pierino, fu costruita su un fondo della Pieve di Bovolone. In seguito divenne proprietà della famiglia nobile veneziana dei Conti Capello, che ne fecero la cappella di corte.

Palazzo vescovile

Palazzo vescovile I possedimenti fondiari del Vescovo di Verona a Bovolone risalgono almeno all’ VIII secolo e vennero confermati da papi e imperatori. Il palazzo venne radicalmente ristrutturato fra il 1790 e il 1805 per volere del Vescovo Giovanni Andrea Avogadro. Fece abbattere le torri e i merli e l’edificio fu reso più imponente, più alto e più lungo del precedente.

Museo “Percorso degli stili del mobile” Espone mobili eseguiti dagli allievi della Scuola di Ebanisteria nelle forme e con gli antichi metodi di un ampio periodo storico che va dal 1400 al 1900.


Vicino a Bovolone

  • Verona: la città degli innamorati dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura, luogo scelto da Sheakspera per ambientare la tragica storia d’amore di Romeo e Giulietta, oltre che la celebre Arena simbolo della città e suggestiva location del festival lirico che si svolge ogni anno d’estate;

  • Ferrara e Mantova: città che sotto le dinastie degli Estensi l’una e dei Gonzaga l’altra si resero protagoniste del Rinascimento Italiano.



  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • RSS