enfrit
Link    |    Contatti

This page as PDF

Logo Città del Tabacco

L’associazione Città del Tabacco nasce a Città di Castello (Pg), all’inizio del 2008, con l’obiettivo di sviluppare la rete nazionale dei territori dove storicamente si è sviluppata la produzione di tabacco. Strutturata inizialmente in tre sezioni – Nord, Centro e Sud – coinvolgerà tutte le Autonomie locali, Enti e soggetti pubblici e privati che operano a contatto con il mondo tabacchicolo. Sono circa 500 i Comuni d’Italia dove si coltiva il tabacco, con una storia che in alcuni casi conta quasi cinquecento anni.

Scopo dell’associazione è quello di far conoscere l’importanza storica che la tabacchicoltura ha avuto ed ha nello sviluppo sociale ed economico delle zone interessate ed utilizzare il tabacco come strumento di caratterizzazione.

A tal fine promuove la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei territori, delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche e storiche e delle tradizioni, dei mestieri e di tutte le attività economiche legate alla produzione e lavorazione del tabacco. Opera per l’individuazione di itinerari turistici e la creazione di Musei legati alla tradizione della coltivazione del tabacco.

Ha partecipato al Congresso internazionale sul tabacco che si è svolto nel febbraio 2008 a Bovolone (Vr) ed è presente ad ottobre ad Agritab, appuntamento biennale a Città di Castello.

Scarica lo statuto dell’Associazione Città del tabacco

COME ADERIRE

Per informazioni su come aderire all’Associazione Città del tabacco si prega di mandare una richiesta scritta via mail a info@cittadeltabacco.it

Fondazione città del tabacco 2008

 

 

 

 

 

 

 

 

Rassegna stampa della fondazione dell’Associazione

 

   
10/01/2008
Comune di Bovolone
 10/01/2008
Il Giornale dell’Umbria
 10/01/2008
Città di Castello notizie
 10/01/2008
Il Giornale di Vicenza
     
 10/01/2008
La Nazione
 10/01/2008
L’Arena
 08/01/2008
La Nazione Umbria


  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • RSS