enfrit
Link    |    Contatti

This page as PDF

La grande diffusione del tabacco nella vita quotidiana della popolazione ha un posto interessante nella cultura mondiale fornendo lo spunto a quadri, libri, musica, film, molto più delle altre colture e dando il via alla creazione di oggetti raffinatissimi come tabacchiere e pipe. Prima che avesse una larga diffusione in Europa, passando da lì nelle varie colonie e nei paesi con cui l’Europa aveva forti scambi commerciali, trovava posto in manufatti artistici del continente americano. In seguito pittori del resto del mondo l’hanno rappresentato per secoli, mostrando nei loro quadri come sia stato diffuso sia fra le classi agiate che fra il popolo. Il tabacco da fiuto divenne una moda per i gentiluomini raffinati e di questo modo particolare di consumarlo restano stupende tabacchiere esposte nei musei di tutto il mondo. La pipa, che ora è meno usata in Europa, fu il mezzo principale di consumo per secoli ed è rappresentata in infinite opere d’arte, ed esemplari bellissimi sono ora raccolti in musei specializzati.

L’arte è l’espressione dell’abilità creativa e immaginativa dell’uomo che produce opere apprezzate soprattutto per la loro bellezza o potere emotivo. Ma l’arte non solo attira e commuove per la capacità di rappresentare la realtà in modo bello, ma anche perchè rappresenta un fedele specchio del passato e rappresenta quello che in ogni momento è la vita o l’essenza di una cosa o di una persona.

Sin dalla sua apparizione il tabacco ha dato origine ad opere d’arte in vari campi: la pittura, rappresentando nei secoli quanto apprezzato e diffuso fosse il suo uso; la letteratura, facendo da sfondo a numerosi romanzi famosissimi o venendo usato da vari personaggi; la musica, come protagonista di opere e balletti e dando un’intonazione particolare alla voce di cantanti amatissimi; il cinema, che ha creato personaggi indimenticabili che sarebbero inimmaginabili senza un alone di fumo; l’oggettistica, dando vita ad oggetti pratici di gusto raffinatissimo assai ricercati dai collezionisti; ed in particolare le pipe, per secoli il mezzo per il consumo più diffuso e ora oggetto di collezioni stupende in musei diffusi in tutto il mondo.



  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • RSS