enfrit
Link    |    Contatti

This page as PDF

Il mondo del tabacco ha fatto da sfondo a celebri romanzi in tutto il mondo. Per esempio, in Italia troviamo Pratolini con  “Le ragazze di San Frediano”;  in Inghilterra Defoe con il celebre “Robinson Crusoe” e i poemi di Lord Byron; in Francia la “Carmen” di Prosper Mérimée che fu poi trasformato nell’omonima opera di Bizet; negli Stati Uniti “La via del tabacco” di Erskine Caldwell e “L’albero della libertà” di Elizabeth Page.
La pipa, il sigaro e la sigarette sono stati segni di riconoscimento di personaggi letterari famosi come Sherlock Holmes, Hercule Poirot, l’ispettore Maigret, o dei protagonisti dei romanzi di Hemingway, Dostoevskij, Naguib Mahfouz, per passare al Compagno Peppone, fino al fantasioso Bruco di “Alice nel paese delle meraviglie” che fuma il narghilé seduto sopra un fungo.

Raccolta dei libri o di pubblicazioni connesse con il tabacco e il suo uso.

Narrativa:

  • Caldwell Erskine, La via del Tabacco, Collana Nuovi coralli, Einaudi, 1973.
    La storia, ambientata nel profondo Sud, la Georgia, narra di una famiglia di contadini, i Lester, dei poveri bianchi, che in seguito alla Grande Crisi è caduta in grande miseria anche perché il capo famiglia Jeeter insiste a coltivare a cotone il pezzo di terra che possiede invece di recarsi in una fabbrica e guadagnare a sufficienza per mantenere il resto della famiglia. Ma proprio in questi personaggi è racchiusa quella testardaggine che sfiora l’ottusità che l’autore descriverà nei suoi romanzi. All’interno della famiglia emergono anche la moglie Ada, sempre tese alla rincorsa di un abito e di cappelli nuovi e la nonna alla ricerca perenne di cibo e di tabacco,
  • Colazzo Salvatore (a cura di), E fattore ieu me ne vau. Tabacco e tabacchine nel Salento in Il sale del Salento V.I, Amaltea edizioni, 2005.
    Piccola raccolta di canti sul tabacco recuperati nel Salento, che raccontano il mondo contadino del secolo scorso e di quanto l’economia del tempo si basasse sulla sua coltivazione e  trasformazione.
  • Criscenti Luca (a cura di ), Io C’ero!Toscano. 150 anni di storia e passione per l’Italia, Alinari 24 Ore Editore, 2011. Bellissimo volume fotografico con immagini d’epoca che raccontano la storia dei 150 anni dell’Italia Unita, tramite personaggi famosi o gente comune con in bocca o fra le dita il sigaro toscano.
  • Defoe Daniel, Robinson Crusoe 1719
  • Deidda Roberto, Mi spiace, era l’ultima, Editrice nuovi autori, 2008.
    Un testo che ci riporta negli anni ’80 e che ci fa venire in mente momenti che i fumatori hanno sicuramente vissuto. Una sorta di  pamphlet che, tra le righe, invita il lettore ad avere un atteggiamento meno severo e intransigente con chi considera il fumare un vero piacere.
  • Facci FilippoFumo negli occhi. Le crociate contro il tabacco e altri piaceri della vita, Biblioteca di Via Senato, 2004.
  • Minelli Enrico, Tempo di una sigaretta. Il fumo aiuta a riflettere su se stessi e sul tempo?, L’Autore Libri Firenze Editore, 2005.
    Dieci fumatori, dieci storie per un solo romanzo. Un percorso che è anche riflessione sul tema del tempo e della misura di esso, narrata in prima persona da dieci personaggi che nella loro vita hanno vissuto il tempo in maniera ora distorta, ora dilatata, ora soggettiva, ora assolutamente originale. Voci solitarie che raccontano le vicende degli uomini, che per loro natura hanno tempi sconnessi, destinati tristemente a inseguirsi senza mai combaciare, alla continua ricerca di vie di fuga che sfociano ora nella commedia umana, ora nella tragedia esistenziale, ora nella metafora surreale.
  • Page Elizabeth, L’albero della libertà1939
  • Pratolini Vasco, Le ragazze di San FredianoMondadori, 1999.
    Un giovane  del Borgo San Frediano, di nome Bob, si finge innamorato contemporaneamente di cinque ragazze, con ognuna delle quali dice di essere fidanzato. Quando il gioco del giovanotto viene scoperto, le cinque ragazze preparano un complotto e una bella lezione per il  rubacuori.
  • Prosper Mérimée, Carmen, Marsilio, 2004.
    Novella poi trasformata da Georges Bizet nella celebre opera.
  • Sebastiano Ambra, Tabaccai. Il fumo li uccide, Rubbettino Editore, 2012.
    Un modo di calarsi dentro il mondo dei tabaccai prendendo una buona dose d’aria. Tra le maglie di una burocrazia mai doma, tra i meccanismi di un mestiere che si rinnova di continuo e fa i conti con gli avvisi di morte presenti sui prodotti che vende per conto dello Stato, queste pagine raccontano di morti e feriti, di rapinati e rapinatori, di dibattiti accesi sulla possibilità di armarsi o ragionare. Poco di guardie, più che altro di ladri.
  • Sebastiano Ambra, Venditori di fumo, Rubbettino Editore, 2010.
    Il primo volume che racconta i 350 anni delle famiglie italiane che, dal 1647 ad oggi, hanno costruito la categoria dei tabaccai.

Libri Antichi

XVII secolo

XVIII secolo

XIX secolo

XX secolo



  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • RSS