Parlamento europeo – la Pac dopo il 2013 non prevede l’eliminazione della tabacchicoltura. Ciolos risponde a Borghezio (Eld)

This page as PDF

Il regime speciale di sostegno al settore del tabacco è stato eliminato progressivamente dopo la riforma della Politica agricola comune (Pac) intervenuta nel 2003, ma al momento le proposte della Commissione per la Pac dopo il 2013 non contengono alcun riferimento a una limitazione o all’abbandono della tabacchicoltura.

Così Dacian Ciolos, commissario europeo per l’agricoltura, nella risposta scritta fatta pervenire a Mario Borghezio, esponente della Lega Nord e membro del gruppo Europa della libertà e della democrazia al Parlamento europeo.

Nel documento, presentato alla fine dello scorso anno ma pubblicato solo di recente sul sito del Parlamento europeo, Borghezio sottolineava come, qualora l’Ue bandisse la produzione interna di tabacco, si assisterebbe a una totale importazione del prodotto da Paesi terzi senza le garanzie di qualità e di trattamento che la normativa europea impone e chiedeva alla Commissione di modificare la sua decisione relativa alla futura Politica agricola comune.

Interrogazione Borghezio

Risposta Ciolos 



  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • RSS