enfrit
Link    |    Contatti

This page as PDF

Unione Europea

Politica Agricola Comune (PAC):

La politica Agricola Comune è interamente decisa a livello europeo e costituisce una delle due più importanti componenti del budget dell’UE.

A seguito di numerosi e lunghi triloghi, il 26 giugno 2013 è stato finalmente raggiunto un accordo politico tra Commissione europea, Parlamento europeo e Consiglio su i quattro regolamenti della PAC (Pagamenti Diretti, Sviluppo Rurale, Organizzazione comune dei mercati – OCM, Finanziamento/Regolamento Orizzontale).

Leggi  qui il comunicato stampa

Il 28 giugno 2013 è stato altresì raggiunto in Consiglio dei Ministri l’accordo sul bilancio dell’Unione europea, ovvero il quadro finanziario pluriennale 2014-2020 (QFP) , evitando di fatto la possibilità  di ulteriori ritardi nel processo di riforma della PAC, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2015.

Il 24 settembre 2013, durante il trilogo,  i rappresentanti della Commissione, del Parlamento europeo e del Consiglio dei Ministri dell’Unione raggiungono un accordo sugli aspetti finanziari della riforma della Politica agricola comune. Leggi qui il comunicato stampa del consiglio sull’accordo del Quadro Finanziario Pluriennale.
30 settembre 2013 la Commissione Agricoltura del Parlamento europa approva i quattro testi di compromesso della PAC.

Il 7 ottobre 2013 il Comitato Speciale per l’Agricoltura (CSA)  approva i testi finali di compromesso per la PAC 2014-2020.

Per la prima volta la spesa della PAC viene tagliata di 4 punti percentuali (38% della spesa totale dell’UE).

Scarica i testi approvati dei quattro regolamenti (al momento disponibili solo in inglese):

  • Regolamento sui Pagamenti Diretti
  • Regolamento sullo sviluppo Rurale
  • Organizzazione Comune dei mercati (OCM)
  • Regolamento Orizzontale

 

I Pagamenti Diretti

Il Regolamento sui Pagamenti Diretti, all’articolo 38, prevede che sia possibile erogare un aiuto accoppiato a una lista di prodotti, fino al massimo il 13% (+2% per colture proteiche) del plafond nazionale.

Tuttavia il tabacco non risulta incluso in tale lista, sebbene i testi definitivi dei quattro regolamenti siano ancora in via di stesura, per cui se il testo non sarà modificato, il tabacco, dal 1° gennaio 2015, non potrà più accedere a questa misura di supporto diretto, indipendentemente dalle scelte nazionali dei singoli Paesi UE.

In relazione al regime dei Pagamenti Diretti nel 2014 invece, si segnala la pubblicazione di una proposta di regolamento transitorio da parte della Commissione Europea, per effetto del quale gli aiuti diretti per il prossimo anno saranno erogati con le regole attuali, ma sulla base della dotazione finanziaria approvata nel Quadro Finanziario Pluriennale (QFP).
Il 24 ottobre 2013, durante il trilogo informale a Strasburgo, il Parlamento e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico ad referendum sulle misure transitorie da applicare nel 2014. Le principali nquestioni erano già state discusse durante il trilogo informale dello scorso 17 ottobre 2013.
Leggi il comunicato stampa del Consiglio.
Pertanto, nel 2014 i tabacchicoltori che ad oggi possono usufruire del sostegno accoppiato, potranno continuare a riceverlo. Si segnala, inoltre, che il Parlamento e il Consiglio hanno concordato sull’erogare per l’anno 2014 possano incrementare la percentuale massima per il sostegno accoppiato al 6,5% del plafond nazionale (rispetto al 3,5% attualmente applicato).

Leggi qui la nota della Commissione europea sui principali elementi della Riforma della PAC

 

Le tappe della riforma della PAC:

  • 12 ottobre 2011: la Commissione europea presenta i quattro testi dei regolamenti per la riforma della PAC
  • 23 gennaio 2013: voto in Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo (ComAGRI). All’interno del Regolamento sui Pagamenti Diretti la ComAGRI adotta un emendamento che elimina l’elenco positivo dei prodotti ammissibili (dove il tabacco non era incluso), facendo invece un semplice riferimento a tutti i prodotti dell’allegato I del Trattato (in cui il tabacco è incluso).
    Leggi l’ articolo del 26 gennaio 2013 del Sole 24 ore che riassume i risultati del Voto in Commissione Agricoltura.
  • 7-8 Febbraio 2013: Durante il vertice europeo, i Capi di Stato/Governo raggiungono un accordo sul Quadro Finanziario Pluriennale (QFP).
  • 13 marzo 2013: il Parlamento Europeo approva, in sessione Plenaria, il mandato sulla riforma della PAC, confermando la quasi totalità degli emendamenti già approvati dalla Commissione Agricoltura (ComAGRI): per quanto riguarda il settore tabacchicolo, l’Aula conferma l’emendamento relativo all’art.38, già approvato dalla ComAGRI il 23 gennaio 2013, che estende il sostegno accoppiato a tutti i prodotti dell’Allegato I, tra cui il tabacco. L’emendamento passa con una maggioranza importante, con  370 voti a favore, 284 contrari e 21 astenuti.
    Guarda come hanno votato gli europarlamentari
  • 13 marzo 2013: L’Europarlamento approva una risoluzione in cui viene bocciato l’accordo del Consiglio sul bilancio 2014-2020 ed esige delle modifiche alla dotazione finanziaria.
  • 19 marzo 2013: Il Consiglio Ue raggiunge un accordo politico sulla PAC. Il tabacco non è incluso tra i settori ammessi a ricevere aiuti accoppiati (art. 38 Regolamento sui Pagamenti Diretti).
  • 11 Aprile 2013: inizio dei negoziati tra Commissione, Parlamento Europeo e Consiglio sulla riforma della PAC  (triloghi).
  • 26 giugno 2013: i Ministri dell’Agricoltura raggiungono un accordo politico sulla PAC, con l’estensione però di Germania e Regno Unito ed è raggiunto un accordo politico tra Commissione, Parlamento e Consiglio.
  • 28 giugno 2013: è raggiunto in Consiglio dei Ministri l’accordo sul bilancio dell’Unione europea.
  • 24 settembre 2013: i rappresentanti della Commissione, del Parlamento europeo e del Consiglio dei Ministri dell’Unione raggiungono un accordo sugli aspetti finanziari della riforma della Politica agricola comune – quali flessibilità tra i pilastri, convergenza esterna, degressività, capping, crisis management  – con l’obiettivo di varare la nuova Pac entro novembre.
  • 30 settembre 2013: la Commissione agricoltura vota e approva, a larga maggioranza, l’intera riforma della PAC.
  • 7 ottobre 2013: il Comitato Speciale per l’Agricoltura  approva i testi finali di compromesso per la PAC 2014-2020.
    pdfLeggi il Comunicato stampa del Consiglio

 

Per maggiori informazioni sulla PAC, leggi AGRIREGIONIEUROPA

Riforma PAC 2014-2020: tutta la documentazione

Commissione

  •  Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune.
  • Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio recante norme sull’ organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica)
  • Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)
  • Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune

Parlamento Europeo

  • Progetto di relazione sulla proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell’ambito dei regimi di sostegno previsti della politica agricola comune
  • Progetto di relazione sulla proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio recante norme sull’organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica)
  • Progetto di relazione sulla proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)
  • Progetto di relazione sulla proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune

Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo (comAGRI)

  • Scarica il testo consolidato sui Pagamenti diretti, aggiornato con le modifiche approvate dalla Commissione Agricoltura
  • Proposta di decisione del Parlamento europeo sull’avvio di negoziati interistituzionali e il relativo mandato per quanto concerne la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune
  • Proposta di decisione del Parlamento europeo sull’avvio di negoziati interistituzionali e il relativo mandato per quanto concerne la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sull’organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (OCM unica)
  • Proposta di decisione del Parlamento europeo sull’avvio di negoziati interistituzionali e il relativo mandato per quanto concerne la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)
  • Proposta di decisione del Parlamento europeo sull’avvio di negoziati interistituzionali e il relativo mandato per quanto concerne la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune

PAC 2007-2013

  • Regolamento (CE) N. 73/2009 DEL CONSIGLIO del 19 gennaio 2009 che stabilisce norme comuni relative ai regimi di sostegno diretto agli agricoltori nell’ambito della politica agricola comune e istituisce taluni regimi di sostegno a favore degli agricoltori, e che modifica i regolamenti (CE) n. 1290/2005, (CE) n. 247/2006, (CE) n. 378/2007 e abroga il regolamento (CE) n. 1782/2003
  • Regolamento (CE) N. 1234/2007 DEL CONSIGLIO del 22 ottobre 2007 recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM)


  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • RSS