L’Associazione Nazionale Res Tipica nasce nel 2003 – ad opera dell’ANCI e delle Associazioni Nazionali delle Città di Identità – per dare vita ad un progetto di promozione delle identità territoriali che salvaguardi ed esporti, in Italia e nel mondo, la ricchezza di tradizioni, paesaggi e sapori delle nostre città.
Il progetto, rivolto principalmente ai Comuni di piccole e medie dimensioni, intende dunque valorizzare, anche al di fuori dei confini nazionali, quell’immenso patrimonio che incorpora i saperi delle comunità, le caratteristiche dell’ambiente e le produzioni tipiche, trasformando questo grande capitale culturale e sociale in qualità della vita per chi in quei luoghi risiede anche solo temporaneamente e in occasioni di sviluppo sociale ed economico rispettoso dei valori e della cultura locale.
Res Tipica riunisce oggi 27 Associazioni di identità, 40 Province, 51 Comunità Montane, 11 Camere di Commercio, 3 Unioni di Comuni, 8 Enti Parco ed 8 Strade del Vino, per un totale di 1968 Enti locali.